Andrea Filippucci

Chitarrista e compositore. Diplomato con lode in Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, consegue inoltre con lode il biennio specialistico sempre in composizione.

È autore di diverse colonne sonore tra cui: La Banda dei Tre (2019 – regia di Francesco Maria Dominedò), Quando corre Nuvolari (2018 – regia di Tonino Zangardi), Nimble Fingers (2017 – regia di Parsifal Reparato), Il ribelle (2011 – regia Giancarlo Bocchi), Combattere è un destino, (2010 – regia Alessandro Guida).

Collabora a lungo col regista David Petrucci, per cui firma le colonne sonore di tutta la web series Sinners: which one is you? (2013), del cortometraggio Rollover: The Metamorphosis (2016) e del videoclip Aima (musica composta insieme a Shanna Palmieri per il progetto musicale CoiCoi)

Dal 2015 al 2017 lavora per alcuni studenti di animazione della Sheffield Hallam University, componendo la musica per i loro cortometraggi animati di fine corso.

Come compositore, ma anche come pianista/tastierista, lavora stabilmente con il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, progetto del Teatro di Roma che promuove l’integrazione tra ragazzi con e senza disabilità attraverso il teatro.

Del 2019 è il suo album Loved Every Minute, di cui è compositore e produttore, edito da Flipper Music e disponibile su tutti i digital store.

Come orchestratore collabora con Leandro Piccioni nell’orchestrazione della Carmen di Bizet, messa in scena dall’Orchestra di Piazza Vittorio nel 2013.

Attivo anche nel campo della musica leggera: come orchestratore cura gli archi del disco Boxer degli Otto Ohm e della canzone Come parlo di te. E’ inoltre autore per il trio swing Ladyvette e chitarrista di Giovanna Marinuzzi (nome storico della musica brasiliana in Italia, per la quale suona anche il cavaquinho) e dei Marmediterra, ensemble etnico/popolare che riscopre la tradizione delle musiche mediterranee.