Arianna Consoli

ISTRUZIONE E FORMAZIONE MUSICALE

Comincia il suo percorso di formazione musicale presso la Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani dove studia canto con Raffaela Siniscalchi, teoria e armonia con il maestro Roberto Spadoni, ear training con il maestro Pino Capomolla e frequenta il coro e i vari laboratori multistilistici della scuola per alcuni anni. Prosegue poi lo studio della tecnica vocale, prima con Tania Lombardozzi presso la scuola di musica Etnofonie e poi con Simone Moscato presso la Scuola di musica Bèla Bartòk. Si approccia in seguito allo studio del pianoforte e approfondisce lo studio della teoria musicale con Manuela Pasqui presso il Centro per la formazione e produzione artistica “L’Ottava”.

Dal 2011 in poi approfondisce essenzialmente lo studio della vocalità, incentrandolo sulla fisiologia del canto e gli aspetti funzionali della voce e dell’ orecchio musicale, attraverso i testi di Kristin Linklater, Gisela Rohmert, Alfred Tomatis e affiancando l’insegnante Simone Moscato nelle lezioni individuali e nell’attività seminariale, basata su ricerche che si sono avvalse dell’osservazione scientifica di cantanti professionisti durante l’attività canora e riguardante la fisiologia del canto, la vocalità estrema e la didattica vocale per insegnanti.

Contemporaneamente frequenta seminari intensivi e incontri tematici tenuti dall’insegnante Eleonora Bruni, partecipa a “Vocinsieme”: seminario intensivo sulla vocalità sotto la direzione artistica di Raffaella Misiti, partecipa al seminario“Language of hope”: workshop di canto e circlesong tenuto da Roger Treece e frequenta a Ravenna il corso di specializzazione per insegnanti di canto “Voice to teach” e i relativi approfondimenti didattici.

Parallelamente porta avanti il percorso di formazione sulla didattica musicale presso la Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia frequentando il primo livello del “Corso di metodologia e pratica dell’ Orff-Schulwerk, educazione musicale e motoria elementare” e il primo e il secondo livello del corso nazionale di formazione “Musica in Culla, lo sviluppo del bambino e l’educazione alla musica dalla primissima infanzia: fondamenti pedagogici e metodologie di intervento nelle strutture educative e musicali” e frequentando vari workshop di movimento creativo con metodo “Garcìa-Plevin”.

Nel 2017 frequenta a Ravenna l’undicesimo corso internazione di foniatria e logopedia “La voce Artistica”.

Tra il 2020 e il 2021 frequenta seminari di approfondimento sulla storia della didattica vocale tenuti dal maestro Angelo Fernando Galeano e seminari di consapevolezza fisica e posturale per cantanti tenuti dall’osteopata Mauro Banfi.

Attualmente frequenta il triennio di canto in Popular Music presso il Conservatorio Licino Refice di Frosinone.

 

ESPERIENZE ARTISTICHE E LAVORATIVE

Dal 2008 collabora attivamente con l’Associazione “Indaco” , l’associazione “C.E.M.E.A. del Mezzogiorno Onlus” e l’associazione “Asinitas Onlus” come cantante, formatrice per gli adulti, educatrice musicale e operatrice per l’infanzia ; tiene laboratori di educazione musicale ispirati alla Music Learning Theory di E. Gordon presso vari asili nido di Roma; tiene laboratori di teatro-musica per bambini presso il Teatro Argot Studio di Roma.

Nel 2012 tiene, assieme al Maestro Bruno Zoia, incontri di educazione musicale per i reparti di oncologia pediatrica e chirurgia pediatrica presso l’azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma.

Dal 2012 tiene privatamente lezioni di canto e tecnica vocale e attualmente lavora come insegnante di canto e presso l’ “Accademia di Musica Nomos” e presso la “Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani”.

Nel giugno 2014 partecipa al festival “Passe ton Bach d’abord” dedicato alla musica di Johann Sebastian Bach, con la voce come tematica annuale, a Tolosa, Francia. In questa occasione tiene laboratori di educazione musicale per la primissima infanzia, si esibisce con la formazione “Il duo sul filo” , assieme al chitarrista Luigi Tarchi e prende parte al progetto europeo “Human Beat Bach”, una corale italo-francese che propone alcune musiche di Bach in versione contemporanea ed esclusivamente vocale.

Nel settembre 2014 collabora, in qualità di cantante in scena e vocal coach, con la compagnia teatrale svizzera “L’Alakran” alla messa in scena dello spettacolo “La casa di Eld”, tratto da un racconto di R. L. Stevenson, messo in scena al MACRO di Roma, in seno allo Short Theatre Festival.

Nel 2014 incide i brani originali “Samba de Anninha” e “Axé” all’interno dell’album “Latin Jazz Axé” del gruppo omonimo in collaborazione con il sassofonista americano Harvey Kaiser.

Nel 2017 partecipa al laboratorio di teatro comunitario “Narramondi” per donne italiane e straniere dell’associazione Asinitas Onlus, in qualità di trainer vocale e musicale e musicista in scena.

Nel 2019 partecipa al laboratorio di teatro delle ombre “Trame”, diretto da Silvio Gioia per Asinitas Onlus, in qualità di musicista e cantante in scena.

Attualmente si esibisce dal vivo con varie formazioni musicali di genere jazz, popular music e folkloristica italiana e straniera (area balcanica e mediterranea).