Laura Stazi

Appassionata, da sempre, della musica di Mozart, si avvicina al pianoforte all’età di sei anni, sotto la guida del M° Matelda Viola.

Nel 2007 entra all’Accademia Internazionale di Musica di Roma e prosegue lo studio del pianoforte  con il M° Carlo Zannetti e dell’armonia e composizione con il M° Claudio Perugini.

Nel 2011 ottiene con giudizi più che lusinghieri il Diploma di Pianoforte (DipABRSM Music Performance) sotto la guida di M° Sara Matteo assieme all’abilitazione all’insegnamento presso la “Royal School of Music” di Londra.

Nel 2011 viene selezionata tra i migliori allievi pianisti di Roma e si esibisce alla “Festa della Musica”, esibendosi in vari concerti.

Ha lavorato in diverse scuole di Roma come insegnante di musica e pianoforte e dedica all’insegnamento tutta la sua vita.

 Intraprende insieme ai suoi genitori il percorso di canto corale, (sia come soprano che come contralto) con il M° Giovanni Caruso. “L’orecchio assoluto” e la sua grande estensione vocale la stimolano allo studio più approfondito dell’uso della voce e della tecnica vocale. Entra così nel Gruppo vocale “Ensemble Flos Florum” che si classifica secondo al concorso internazionale di Pietra Ligure per la sezione di canto corale del 2001.

Ha lavorato come pianista accompagnatore con l’orchestra sinfonica di Roma e ha conseguito, nel 2008, il diploma di Vocal Teaching.

Nel 2020 vince il concorso vocale online indetto dall’ABRSM di Londra “Pure Imagination”.

 Dal 2006, inoltre, inizia un percorso teatrale come direttore artistico della compagnia “Esperimento Zeta” della quale ora è anche regista e “vocal coach”. Nel frattempo si avvicina al mondo della fonica come tecnico audio e luci in teatro grazie a Roberto Piazzesi.

 IL CORSO

Pianoforte Classico:

Si parte dall’impostazione della mano, sviluppando le abilità tecnico-manuali con lo studio del “peso”,  della “presa”, della libertà assoluta del movimento del polso, del braccio, della schiena, con particolare attenzione alla ricerca del suono.

In contemporanea si associa lo studio della storia della musica, teoria, solfeggio, dettato musicale, solfeggio cantato, Aural test e lettura a prima vista.

Preparazione agli esami ABRSM e ai corsi pre-accademici in conservatorio.