Lorenzo Colombini

Ha scoperto la passione per la musica da bambino iniziando su di un piccola tastiera elettronica. Già alle scuole elementari i primi studi di pianoforte che lo portano prima ad iniziare a suonare in gruppo durante le scuole medie, poi ad intraprendere il percorso accademico presso il conservatorio di musica “Luigi Boccherini” di Lucca, dove si diploma nel 1998 sotto la guida del Maestro G.Fazzi.

Trasferitosi a Roma nel 2001, dopo essersi nel frattempo laureato in filosofia all’Università di Pisa, si iscrive al Saint Louis College of music per approfondire lo studio della musica jazz. Qui studierà, fra gli altri, con docenti come S.Sabatini, P.Principato, A.Beneventano, D.Rea, E.Pieranunzi. Si diploma in piano jazz nel 2004.

Frequenta da borsista i seminari estivi di Siena Jazz (2003) e il seminario annuale di piano trio (2004) tenuto da S.Battaglia, P.Dalla porta e F.Sferra sempre presso Siena jazz.

Tra il 2008 e il 2010 è scelto come uno dei 9 pianisti italiani per il biennio/master internazionale di specializzazione jazz organizzato da Siena jazz (INJAM) dove avrà la fortuna di studiare individualmente con docenti come J.Taylor, K.Werner, S.Kuhn, D.Perez, A.Goldberg, K.Rosenwinkel, F.D’Andrea.

Gli anni tra il 2004 e 2015 sono pieni di esibizioni live con svariate formazioni jazz e pop nel territorio romano e non: dai festival di Villa Celimontana all’auditorium Parco della musica, dai jazz club romani come la Palma e l’Alexanderplatz, alla Filarmonica romana, dalla Casa del jazz al teatro Eliseo.

Vince come pianista e compositore vari festival (premio Palazzo Valentini Roma 2004, premio Baronissi jazz 2005, premio Martina Franca Antiphone jazz 2005, premio Musicultura 2007 come miglior musica, premio Mantova Music Festival 2008 come miglior arrangiamento, terzo premio al concorso di arrangiamento per Big Band di Barga jazz 2002 e 2003)

Dal 2010 si dedica principalmente all’attività didattica, al piano solo e alla composizione per il suo trio jazz.

Ha al suo attivo diverse registrazioni in studio come pianista, le principali edite sono il disco col quartetto jazz del sassofonista Rosario Giuliani (Juju quartet – Tempi provvisori – 2005), i dischi della cantautrice Elisa Rossi (Elisa Rossi- Viola Selise 2010 e Il Dubbio 2013) e il disco in trio autoprodotto a suo nome – Spazio 1976 – uscito nel 2016.