Gianluca Farullo

Si avvicina al pianoforte all’età di otto anni frequentando i corsi Yamaha e ottenendo fin da subito i massimi risultati. Prosegue il percorso presso la scuola media musicale Giuseppe Sinopoli, dove suona anche nell’orchestra dell’istituto. In seguito frequenta le lezioni del M° Luca Teofili che lo prepara all’ammissione al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Qui studia sotto la guida del M° Maura Pansini, erede della tradizione pianistica napoletana di Vincenzo Vitale.

All’età di 19 anni partecipa al Concorso Pianistico Internazionale “Mozart” confrontandosi con giovani pianisti provenienti da tutto il mondo.

Durante il percorso accademico approfondisce Metodologia dello studio del pianoforte, Estetica dell’interpretazione, Musica da camera, Accompagnamento pianistico, Pianoforte e Orchestra, Musica contemporanea, oltre alle discipline teoriche quali Armonia, Ear Training e Storia della Musica.

Ha partecipato a masterclass con artisti di fama internazionale come Antoinette Van Zabner, Frank Braley e Jaak Sikk (sull’improvvisazione), ed è stato invitato ad esibirsi in diversi contesti musicali a Roma, San Gemini, San Benedetto del Tronto, Foligno e altre città italiane.

Si laurea con il massimo dei voti sia al Triennio che al Biennio specialistico in Pianoforte presso il Conservatorio Santa Cecilia, ottenendo la lode e la menzione d’onore.

Parallelamente consegue i 24 CFA per l’insegnamento e amplia i propri interessi verso la composizione e il sound design, frequentando un master in “Sound Design & Creative Animation Art 2D/3D” presso l’Istituto D-House di Milano, studiando orchestrazione virtuale con il M° Silvio Relandini, Composizione classica e per film/videogiochi con i Maestri Massimiliano Lazzaretti e Oliviero Forni.

Compone musiche originali per spot pubblicitari (tra cui Passalacqua Caffè, 3Bee, Start2Impact) e per un videogioco attualmente in sviluppo.

Ha preso parte al progetto teatrale-musicale “Corpi Acustici”, rivolto a ragazzi con disabilità, che gli ha permesso di sviluppare strumenti e metodologie per approcciarsi efficacemente a studenti con esigenze educative particolari.

Ha svolto attività didattica come docente di pianoforte in diverse scuole e accademie musicali di Roma, con esperienza nell’insegnamento a bambini, ragazzi e adulti.

Il corso.

Il percorso di pianoforte è pensato per sviluppare solide basi tecniche unite alla libertà espressiva, partendo dall’impostazione corretta di mano, polso e braccio per ottenere un bel suono pieno e musicale.

In parallelo si studiano teoria, solfeggio, lettura a prima vista, storia della musica, insieme a esercizi di ear training. Le lezioni sono personalizzate per aiutare ogni allievo a crescere tecnicamente e musicalmente, sia per affrontare esami e concerti sia per coltivare la propria passione per la musica.