Lorenzo Lupi

Inizia a studiare Violino nel 1990, all’età di 6 anni, sotto l’attenta guida del M° Giuseppe Occhioni e si diploma in violino presso il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia

Da oltre quindici anni si dedica all’insegnamento, in cui ha sviluppato una buona esperienza, lavorando con allievi di ogni fascia d’età (dai 4 anni) e raggiungendo ottimi risultati (tra cui la preparazione ed il superamento di esami ministeriali di conservatorio da parte di suoi allievi); ha collaborato con diversi docenti affermati ed è sempre attivo nella ricerca ed elaborazione di nuovi metodi di insegnamento.

Compone ed arrangia abitualmente musiche di vario genere, per bambini e per professionisti, per formazioni orchestrali e cameristiche.

Dal 2007 è stato membro e cofondatore del Quartetto Amadé, con cui ha intrapreso un’intensa attività concertistica. Nell’estate 2008 con il Quartetto ha portato in scena Effetto notte (18 repliche) e nel 2009 Amor sacro e Amor profano. Di tali spettacoli, che si caratterizzano per la continua ricerca di originali formule (come il perfetto connubio tra musica, danza, poesia, immagini e video, etc.), è stato anche ideatore, nonché realizzatore (arrangiamenti musicali, sceneggiature, video, etc.). Dal 1999 ha dato vita, insieme ad Emanuele Vicari, al duo Lorenzo & Emanuele (violino e pianoforte), con il quale si esibisce in concerti e occasioni varie.

In occasione della XXVI edizione 2014, ha ricevuto dalla Città di Nettuno il Premio Internazionale Caruso, per la diffusione dell’arte e della musica italiana nel mondo.